Custom Menu
Latest From Our Blog

Gli inizi

Anche a Cernusco sul Naviglio fu all’indomani dell’8 settembre 1943 che cominciarono ad agire i primi nuclei partigiani. Antifascisti di lunga data, giovani renitenti alla leva, soldati del disciolto esercito si unirono contro tedeschi e fascisti. Le prime azioni consistevano in volantinaggi, scritte murali, diffusione di stampa clandestina, rastrellamento di armi e raccolta di fondi per i partigiani di montagna.

 

I luoghi di ritrovo dei partigiani, oltre ai cascinotti in aperta campagna, erano i seguenti: per i comunisti la trattoria del “Giuanin” Sirtori (allora situata all’angolo tra Piazza Gavazzi e Via Bourdillon) e Cascina Fornace, dove abitavano Remo BolzoniPietro Tremolada e dove si trovava il deposito di armi; per i cattolici la canonica e la casa di don Secondo Marelli; per i socialisti casa Ester Ticozzi, a Brugherio, e casa Rurale a Cernusco sul Naviglio.

 

A sinistra: Giovanni Vanoli A destra: Felice Frigerio, "Resa dei tedeschi" che presidiavano il paese (aprile 1995)

A sinistra: Giovanni Vanoli. A destra: Felice Frigerio, “Resa dei tedeschi” che presidiavano il paese (aprile 1995)

 

Per quanto riguarda le azioni di recupero armi, il comunista Giovanni Vanoli ha ricordato in particolare quella compiuta da lui, Ambrogio Mattavelli e Giovanni Spinazzi: riusciti ad entrare nel salone dell’allora Cinema comunale (oggi Ospedale), sottraevano otto fucili a un reparto di fanteria che provvisoriamente vi alloggiava; fucili che venivano poi occultati nelle grotte dell’Ospedale Uboldo. Molte armi e munizioni vennero recuperate dalle casermette abbandonate che erano dislocate intorno a Cernusco e Brugherio: quelle recuperate dai partigiani cattolici venivano occultate in una cisterna vuota presso l’Oratorio di Via Briantea.

 

Stessa opera di recupero armi svolsero i partigiani socialisti. E proprio con l’accusa di aver sottratto delle armi e di svolgere attività  partigiana, il 18 dicembre 1943 sei giovani cernuschesi, denunciati da una spia, vennero arrestati e deportati a Mauthausen: Roberto CameraniQuinto Calloni, Angelo RattiEnnio SalaVirginio Oriani, Pierino Colombo. Due di loro non fecero più ritorno: Virginio Oriani deceduto, giovanissimo, il 22 aprile 1945 a Ebensee; Pierino Colombo, deceduto il 5 giugno 1945 a Gusen.

 

Il primo gennaio 1944, don Secondo Marelli doveva abbandonare in tutta fretta Cernusco perchè ricercato dai fascisti: dapprima trovava accoglienza presso don Giuseppe Mariani di Carugate e poi si rifugiava in quel di Cantù.