Custom Menu
Latest From Our Blog

Pietro Tremolada

Pietro Tremolada nasce a Cernusco il 23 ottobre 1921 da Antonio e Giuseppina Beretta. Chiamato alle armi, viene dislocato a Domodossola, a guardia della frontiera.

Partigiano della prima ora subito dopo l’8 settembre, con Giovanni Vanoli, Remo Bolzoni, Giuseppe Comi e Giovanni Codazzi dà vita al primo nucleo partigiano comunista di Cernusco, che dalla primavera del 1944 verrà inquadrato nella 105a Brigata Garibaldi, della quale diventa vice comandante. Cascina Fornace, dove abitano Pietro, il comandante militare Remo Bolzoni e altri componenti della 105a, è uno dei luoghi di ritrovo dei comunisti, nonché il deposito di armi della brigata (nel giardino di Pietro, oltre a pistole e mitragliette c’è anche una mitragliatrice nascosta, puntata verso la strada) e il luogo da cui partono gli ordini per le azioni. Insieme ai compagni compie rastrellamenti d’armi e sabotaggi, contribuendo alla resa di fascisti e tedeschi.
Dopo la Liberazione, Pietro sposa Margherita Ferri, dalla quale avrà un figlio, Antonio, allontanandosi dall’attività politica per seri motivi di salute.
Pietro muore il 9 dicembre 2009.

Materiale disponibile

Biografia [.pdf]

Documenti [.pdf]